La costa azzurra a portata di Taxi: con Taxi Sprint fino a Nizza

Nizza è una delle destinazioni turistiche più rinomate della Costa Azzurra. Capoluogo del dipartimento delle Alpi Marittime, questa città favolosa si adagia sulle spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli e gode di un clima mite e piacevole tutto l’arco dell’anno.

Fondata dai greci e frequentata dall’élite europea durante il XIX secolo, la città è sempre stata luogo di ritrovo di artisti, la culla europea di pittori come Matisse e Chagall: un luogo ricco di storia, architettura, cultura, arte, creatività, eventi, spettacoli, sport, svaghi, natura, odori e sapori.

Nizza si trova al confine tra l’Italia e la Francia, ed è quindi facilmente raggiungibile in automobile o in taxi. L’autostrada A26 è una delle più belle e suggestive d’Italia, con panorami mozzafiato a picco sul mare. Anche partendo dalla Svizzera raggiungere Nizza in auto è sicuramente la modalità di viaggio più comoda e sicura (anche in ottica Covid) rispetto all’utilizzo di un qualunque altro mezzo di trasporto. 

Da o per Nizza in autonoleggio con conducente: i servizi di Taxi Sprint Bellinzona

Il nostro Parco auto offre diverse tipologie di veicoli, adatte a soddisfare le più svariate esigenze di viaggio: dalla giovane coppia in viaggio di nozze che necessita di discrezione e comfort, al professionista che deve recarsi a Nizza per un sopralluogo o una conferenza internazionale, alle comitive di amici che hanno bisogno di muoversi insieme portando comodamente con sé tutti i bagagli.

Il nostro servizio di noleggio taxi con conducente garantisce in ogni occasione il massimo della discrezione, della puntualità, della professionalità e del comfort.

A Nizza dall’Italia, dalla Svizzera e dalla Francia: le lunghe tratte di Taxi Sprint

Il nostro servizio di noleggio con conducente è in grado di coprire anche lunghe distanze: possiamo partire dalla Svizzera, dall’Italia o da qualunque punto della Francia per portarti comodamente e in orario a Nizza.

Con Taxi Sprint facciamo anche transfer per aereoporti e collegamenti brevi: aereoporto Nizza, stazione ferroviaria di Nizza, porto di Nizza

La città è attraversata da ovest a est dalla Tangenziale sud di Nizza. La stazione di Nizza (in francese Gare de Nice Ville), è la principale stazione passeggeri della città e dell’intero Dipartimento delle Alpi Marittime, servita dal treno a lunga percorrenza Nizza-Mosca e ritorno Riviera Express. Sono inoltre presenti altre tre stazioni ferroviarie, la Gare du Sud, la Gare de Nice-Saint Augustin e la Gare de Nice-Riquier.

Il Port Lympia è il porto della città e viene usato per i collegamenti con le principali isole della Costa Azzurra e del Mar Mediterraneo.

L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra è il secondo aeroporto francese per traffico passeggeri, serve tutta la Costa Azzurra da Cannes a Mentone, i dipartimenti Alpi dell’Alta Provenza e Varo e il Principato di Monaco.

Il nostro servizio di noleggio taxi con conducente è utile anche per collegamenti brevi: possiamo portati dall’aereoporto in hotel e viceversa, oppure accompagnarti direttamente dal porto fino alla sala congressi in tempo perfetto per il tuo appuntamento di lavoro, oppure dalla stazione di Nizza fino a qualunque destinazione tu abbia in mente di raggiungere. E viceversa, ovviamente.

Cosa vedere a Nizza

Nizza è una città multiculturale e variopinta, colma di colori e profumi, storia e paesaggi, bellezze naturali e arte. È una città sgargiante e vitale, luogo ideale per passeggiare, fare jogging e rilassarsi in riva al mare. La città vecchia, il porto, le chiese, i musei e le colline tutt’intorno offrono l’immagine di una città dalla storia millenaria, fieramente consapevole dell’unicità del panorama inconfondibilmente francese ed europeo.

Ecco una lista delle attrazioni imperdibili e delle cose da vedere assolutamente quando ti capiterà di visitare Nizza:

La città vecchia

Vicoli stretti e tortuosi, case colorate e un brulicare di negozi tipici, ristoranti, bar, boutique e mercatini comunali. Il più celebre è senza dubbio il mercato dei fiori sul Corso Saleya. Ma non solo: il centro storico di Nizza è un piccolo gioiello barocco, la cui testimonianza più importante è rappresentata dalla Cattedrale di Santa Reparata in Piazza Rossetti, sede del vescovado cittadino e monumento storico di Francia.

Promenade des Anglais

Un lungomare di 7 chilometri che collega il porto con l’aeroporto della città, paradiso per i runners e i rollers di tutto il mondo. La Promenade des Anglais è il teatro del carnevale cittadino, nonché sede della maggior parte degli alberghi di lusso tra cui spicca l’Hotel Negresco famoso per la sua cupola svettante. Sulla Promenade si svolgono gare podistiche e ciclistiche di prestigio internazionale, ma nel contempo è anche il luogo più caratteristico della città per oziare comodamente sotto i pergolati e abbronzarsi sulle leggendarie sedie blu (chaises bleues in francese) disseminate lungo il tragitto.

La Cattedrale di San Nicola

Nel XIX secolo Nizza non era frequentata solo da italiani e inglesi, ma anche dalla corte dello Zar di Russia. Nel tempo, la comunità russa che frequentava regolarmente Nizza o vi si era trasferita in pianta stabile finì per allargarsi in modo considerevole, rendendo necessaria la costruzione della prima cattedrale russo ortodossa d’Europa occidentale: la Cattedrale di San Nicola, uno dei monumenti più visitati della città e dell’intera riviera.

Museo di Matisse e Chagall

Le opere di Henri Matisse (1869-1954) sono custodite nella Ville des Arènes, il palazzo residenziale nel cuore del quartiere di Cimiez. Il museo, inaugurato nel 1963, ospita disegni, sculture, dipinti, fotografie e bozzetti di questo pittore che, insieme a Picasso, ha scosso in profondità l’arte del XX secolo.
Ma Nizza è stata anche casa del cuore di altri artisti illustri tra cui Marc Chagall, cui è dedicato un altro museo molto importante, allestito nello stesso quartiere mentre Chagall era ancora in vita. Il museo riunisce le opere del pittore sulla Bibbia: diciassette dipinti dedicati alla Genesi, l’Esodo e al Cantico dei Cantici.

Museo Archeologico

Il Museo Archeologico di Nizza sorge in prossimità dei siti di Terra Amata e Cimiez. Nel primo sono state scoperte le più antiche abitazioni della storia dell’umanità, addirittura risalenti a 400.000 anni fa. Il museo di Cimiez, invece raccoglie gioielli preziosi, utensilerie e corredi funerari di epoca romana. Poco distanti dal museo si trovano anche un anfiteatro e le terme.

Palazzo Lascaris

Palazzo Lascaris è un gioiello imperdibile per chi ama visitare siti di interesse storico: poco distante dalla Cattedrale di Santa Reparata, la dimora figura senza dubbio tra le testimonianze più significative dell’architettura civile barocca. L’edificio ospita una ricca collezione di strumenti musicali d’epoca, più la farmacia del grande Victor Hugo trasferita direttamente dalla casa natale di Besançon.

Cosa mangiare a Nizza

I piatti locali da assaggiare assolutamente sono tanti: Nizza può vantare una cultura enogastronomica importante, oltre al patrimonio storico culturale di grandissimo valore. Tra i piatti tipici più rinomati c’è sicuramente la ratatouille, ma non solo. Ti consigliamo di provare anche:

  • Socca
  • Pan Bagnat
  • Daube Provenzale
  • Pissaladière
  • Tapenade di olive
  • Soupe au Pistou
  • Salade Nicoise
  • Fougasse
  • Anchoyade

Dicci quando vuoi partire, al resto pensiamo noi

Perché preoccuparti del viaggio, quando puoi raggiungere Nizza comodamente a bordo delle nostre automobili? Ci occupiamo noi dei bagagli e del resto: passiamo a prenderti e ti portiamo esattamente nel punto in cui vuoi arrivare – facendoti risparmiare tempo e fatica.

Scopri le nostre tariffe.